Sostituzione chiusura hard top
Il problema pare sia comune a tutti gli hard top; col tempo la chiusura si usura e finisce sempre che non chiude più bene, ed anche dando il mezzo giro di chiave, con un colpo secco, il vetro dietro, si apre.
Questo sucede perché in primis dove la maniglia cromata scorre, si trova all'interno del cilindro una guarnizione O-ring che si consuma.
Il consumo ho potuto verificare é dato soprattutto dal sale che si deposita in inverno e che penetra dentro, unitamente ad una sottile polvere.
Questo mix porta inesorabilmente alla distruzione della chiusura.
Per ovviarvi, la raccomandazione é di lavarla frequentemente; io suggerirei un anno si ed uno no di smontarla, lavarla ed ingrassarla, cambiando l'o-ring del valore di 0,2 €.
Come da titolo, tutto quanto sopra, l'ho scoperto oggi, quando ho deciso di smontarla per vedere quale fosse la causa del mancato funzionamento.
In breve, il pistoncino che va a bloccare la rotazione del cilindretto, si inserisce in una sede incavata nel cilindro che col tempo si é consumata e quindi non fa più il suo dovere.
Unica cosa da fare, sostituire tutta la maniglia completa, perché il ricambio é solo così.
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