19-05-'13 Che giornata!
Oggi mi é toccato lavorare, non perché faccia turni, ma semplicemente perché due clienti erano in panne con le rispettive macchine espresso. La prima era a 70 km., in Venosta, mentre la seconda più in su, e rispettivamente ad altri 30 e un po' km.; una malga su per una montagna a 2.200 mt. La strada per andar su... non é una strada, é una mulattiera sterrata, stretta, fangosa e viscida, in più col tempo da lupi come oggi, immaginate, lassù nevicava.
Vabbé, se non fosse che é domenica, e per il tempaccio, niente di particolare, ma appena ripartito per scendere, mi fermo per fare una foto, e mi casca l'occhio sulla gomma dietro, che indovinate?
E' a terra!
Perciò ho circa 10 km. da percorrere su di una mulattiera, pioggia mista neve, in mezzo alle nuvole che non si vede proprio una mazza, sembra ci sia nebbia come in val padana.
L'esperienza l'ho già fatta l'anno scorso quando é accaduta un'altra cosa simile, ed ho viaggiato parecchio senza accorgemene che l'anteriore era a terra.
Perciò senza preoccuparmene più di tanto, sono sceso tranquillamente, e non solo fino al paesino più in basso, ma fino all'incrocio con la strada che va verso Prato Stelvio; significa più di 30km.
Lì finalmente ho trovato un bel parcheggio della stazione, aveva smesso di piovere anche se tirava ventaccio, volevo farmi gonfiare la gomma da quello che noleggia le bici, ma era chiuso.
Ho sentito la temperatura della gomma, e come immaginavo era parecchio calda, così ho optato per sostituirla.
Quando ho tolto la bucata, non ho riscontrato fori o oggetti infilzati; in un paio di punti però i "pelucchi" di acciaio che costituiscono i bordi della carcassa immagino, iniziavano a spuntare all'esterno.
La volta precedente tutto il battistrada si stava staccando in un punto per una lunghezza di circa 15 cm.
Credo che qui sia la stessa cosa; non ho provato ancora a rigonfiare la gomma per vedere da dove si é verificaa la perdita, ma domani mi toglierò la curiosità.
Le gomme in questione sono delle Pirelli Scorpion Ice che mi son trovato quando ho preso il mezzo, che sicuramente non acquisterò mai più dato che 2 su 4 hanno fatto questa fine. Non so come siano state usate in precedenza, ma gomme che si distruggono così, mai successo fino ad ora.
La fortuna é che questo tipo di gomma, anche se é a terra, fa sì che tra il cerchio e il terreno, ci siano 5 cm. circa di gioco, ecco perché si crea l'effetto "che sta su" e ci si può concedere di percorrere dei km. Nel mio caso, erano da sostituire perché il battistrada era al minimo, e di là ci sono già le nuove che avevo preventivamente ordinato un mese fa, proprio perché non volevo farmi trovare impreparato come la prima volta, dove l'obbligato cambio gomme mi é costato 500 euro!!!!! Non avevo scelta; quelle aveva, sempre delle Pirelli, ma un altro mod., 4 season.
'Sta volta invece ce le ho pronte e le ho prese a molto meno della metà della cifra precedente.
Vedo di caricare qualche foto.