TUTORIAL smontaggio rivestimento porta posteriore L200
Mi sono cimentato in quest'impresa perché il precedente proprietario, ha trasportato "cose" impiegando anche i sedili, ma graffiando in qualche punto le portiere... o meglio, "il plastegòn" di rivestimento delle portiere; al che mi detto: "e se volessi rivestirle di similpelle?"
Ma prima di ciò si deve avere in mano il plastegòn, ecco che mi son cimentato nel rimuoverlo; nel mio caso é la post. DX.
tre viti lo fissano: una é in alto sull'angolo superiore a vista e non si può sbagliare nell'individuarla,
una é dietro la maniglia di apertura della porta dietro il tappino plastico
e la terza si trova nel vano di appiglio che si usa per chiuedere la porta.
Seconda fase, io ho estratto il vano partendo da dietro, come in foto, con un cacciavitino facendo leva verso l'alto; si faccia attenzione a sganciare tutte le mollettine plastiche prima di tirarlo su, perché é molto sottile e da proprio l'impressione si possa rompere fra il vano e il tasto del saliscendi del vetro.
davanti al tasto invece non verrà su perché al di sotto c'é una molla, quindi da dietro lo si solleva con cautela in modo che quando é un po' fuori, lo si possa tirare un po' indietro quel tanto per far venir fuori la molla metallica
Quindi si sgancia il connettore e la maniglia di chiusura é fuori
Così é come si presenta l'interno del foro
Adesso, partendo da questo punto sotto, son partito col cacciavite facendo un po' di leva, andando prima verso l'alto e poi da sotto tutt'intorno al pannello; si avvertono distintamente quelle brocchette plastiche che si sganciano; quelle sulla parte plastica che va verso l'alto che forma "lo spicchio", possono anche non sganciarsi, sono fatte in modo che si possono sfilare ed in caso si recuperano dopo.
Sganciate tutte le brocchette sul perimetro del "plastegon", ne rimarrà una al centro che si sgancia tirando a se il pannello.
Qui il recupero di una brocchetta
Qui invece, come si presentano dietro lo "spicchio"
Col pannello in mano, non resta che svitare le due/tre viti che ci sono sul retro della maniglia di apertura e sfilarla
Avrete il vostro Plastegon in mano; qui con le brocchette recuperate e riposizionate sullo spicchio
Visuale altoparlante portiera
ed interno porta
Quando rimontate, attenzione a posizionare questa molletta al posto giusto
Tempo di smontaggio.... 3 minuti?
Sì dai....