Allora, un po' di chiarezza basandomi sul funzionamento del mio che é un MY 2008:
- Funzionamento normale; 2H leva riduttore completamente in dietro (posizione 0), la trazione é solo sulle ruote posteriori, led verdi solo sulle due ruote dietro, l'ABS e ESR (se presenti) sono inseriti;
- Funzionamento 4x4; 4H leva riduttore sulla prima posizione, che avvenga lo spostamento del riduttore in marcia o da fermo, in principio 2 led (dietro) fissi e due davanti che lampeggiano fino a quando non si inserisce il differenziale anteriore, al che diventano 4 led fissi, può essere istantaneo o questione di qualche secondo. L'ABS e l'ESR (se presenti) sono inseriti;
- Funzionamento 4x4+BD; 4H+Blocco Differenziale con leva del riduttore sulla seconda posizione; vale quanto scritto al punto precedente con l'aggiunta del led arancione centrale (del check panel) che funziona nel medesimo modo dei led verdi.
L'ABS e l'ESR sono ancora inseriti, ma quando si blocca il differenziale centrale, é quasi d'obbligo disinserirli tramite l'apposito tasto, se presente. Parlando con il meccanico specialista fuoristrada cui mi affidavo in precedenza, prima che cambiasse sede, se anche non si disinseriscono "le sicurezze", non si provocano danni in quanto l'unico differenziale che si blocca é quello centrale, e non anche i singoli assi, però si avverte una certa "rigidezza" nei movimenti meccanici.
- Funzionamento 4x4+BD+L; 4L+Blocco Differenziale, si inserisce premendo prima dall'alto la leva del riduttore e tenendola premuta, la si spinge in avanti nella terza posizione, tutta avanti. Vale quanto riportato al punto precedente, il tutto però con i rapporti più corti facendo così uso delle marce ridotte.
Quando si disinserisce, tornando alla trazione posteriore 2H, lampeggiano i led interessati dallo "sgancio" della trazione non più richiesta, fino a quando differenziale e/o blocco non sono completamente disinseriti.
All'inizio, ci impiegava diversi minuti per sganciare il differenziale anteriore, anche mezz'ora o più, proprio perché nessuno aveva mai usato la leva del riduttore; adesso, usandola più frequentemente, il funzionamento é regolare, si attiva e si disinserisce in "due secondi"; per accelerare i tempi di sgancio, all'inizio, mi fermavo a lato strada o al primo stop e solo lì azionavo la leva, e si sganciava subito; adesso senza problemi e liscio come l'olio anche a 80 all'ora (il manuale riporta fino a 100km/h, ma 80 mi bastano)
Se presente, sulla parte sinistra del cruscotto, a sinistra della colonna di sterzo, vi é questo tasto che se premuto disinserisce l'ABS e il controllo di trazione ESR.
A me serve soprattutto in presenza di strada ghiacciata, quando non si può frenare o aspettare che freni "lui" in automatico per qualche lieve sbandata, che va solo a peggiorare la situazione; sul ghiaccio ci si deve solo raddrizzare nel più breve tempo possibile e frenare solo quando si é dritti rispetto la sede stradale, perché a girare questo bestione, ti garantisco che non ci vuole niente.
Può darsi che su alcuni modelli avvenga in automatico, dico per logica, bisognerebbe darsi una letta al manuale per verificare se avviene questa condizione o meno; dovrebbe anche accadere il contrario, ritornando alla fase "normale" 2H, dovrebbe spegnersi la spia dell'ABS, indice che si é riattivato, quindi sembra proprio quello che succede sul tuo.
Quando spegni il motore si resetta la centralina, e spariscono gli errori rilevati da accensione di spie sul cruscotto, ed é assolutamente normale.
Se collegando quel computerino per la ricerca guasti registrati dalla centralina non si legge nulla di errori, allora direi che é proprio così che funziona, quindi sei a posto.