Re:Pneumatici, costosi o economici?
Direi che per un fuoristrada, sono già costose di loro, le gomme, e non é certo una di quelle cose a cui si pensa quando si acquista un mezzo del genere, a meno che non siano lisce, ma nel caso si può sempre discuterne prima di concludere "l'affare" facendosele sotituire esigendone di nuove.
Quando io presi il mio "attrezzo", indossava delle Pirelli Scorpion Ice nella misura 245/65/17 111h.
Le gomme erano ancora un po' buone, un 30%, o qualcosa meno.
La prima stagione invernale, lo scorso anno, l'ho finita con le anteriori, anche se l'ho usato pochissimo, ero in convalescenza post operatoria, quindi ho lavorato ben poco; gomme che però hanno ceduto un giorno di primavera, dopo una tirata in autostrada. Arrivato in magazzino, vedo lo pneumatico Adx a terra; neanche mi ero accorto che si fosse sgonfiato.... sì, c'era qualche cosa che non andava, ma l'imputavo più al fatto che non conoscevo il mezzo, e che "l'ondeggiare" fosse normale....
Gonfiato, per verificarne il danno, mi accorsi che c'erano più di 10 cm. di battistrada che si stava staccando letteralmente. La perdita si sentiva sibilare, ma era scarsa, così sono andato dal mio gommista di fiducia, eeee... "son da buttare!".
Mi offre le uniche che ha a magazzino, 2 Pirelli (purtroppo, voi ne avreste rimesse su un altro paio dello stesso marchio?), ma multiseason.
Costo dell'operazione 500 euriiii!!! e scontate anche!!! Sticaxxi!!!! Evabbé monta!
Passa un'altra stagione invernale, ma nel frattempo mi son fatto furbo, non ho aspettato di rimanere a piedi per fare la stessa fine precedente, così mi son dato da fare, procurandomeli online stavolta, ed ho preferito dei Minerva chiodabili, che hanno dei valori riportati in etichetta che definirei buoni, acquistati un mese e mezzo fa circa, o due; in ogni caso la stagione invernale era agli sgoccioli.
Inoltre in questa occasione, il costo di acquisto si é notevolmente ridotto, dai 500 euri dello scorso anno, ai poco più dei 170, sempre per una coppia di gomme.
Ho preferito delle invernali perché il "trattore" già da questo periodo e fino a che non reinizia a far brutto tempo in autunno, praticamente non lo uso; al suo posto prende servizio il furgone, salvo come lo scorso fine settimana, che mi son dovuto recare in cima ad una montagna per una mulattiera per un cliente pirla, e comunque ho preso acqua, fango e neve.
Ah, costo per l'odierna operazione di montaggio, visto che scendendo da quella montagna, una gomma si é forata (ma alla fine si é visto che anche qui c'era un più lieve distacco del battistrada, rispetto il caso precedente, ed un taglio fra i tasselli dal quale usciva aria) e quindi son stato costretto ad impiegare le due gomme nuove, 20 euri.
C'é da dire che non credo che con queste due con indice di carico da 107, se una si dovesse forare, riuscirei a fare più di 30 km. viaggiando per "sterrato/acciottolato" e asfalto come ho fatto con quei vecchi ossi di Pirelli con indice del 111; al tatto si sente che in queste nuove la spalla é più fiacchetta.
Al prossimo acquisto sarò ancora più accorto