Problemi di alimentazione
Stranamente succede in inverno... sarà il freddo....
Il problema é questo: la macchina lo presenta una volta sì e dieci no dal momento dell'accensione del motore, un po' come svegliarsi la mattina e non aver voglia di tirarsi su dal letto.
Quando si "sveglia NO", succede che fra i 1800 e 2800 giri, va come a strattoni, lievi éh, non é cosa molto evidente, ma da fastidio, e salendo di giri anche se si affievolisce un po', da comunque quel senso che l'auto non sia a posto... ma questo lo vediamo dopo.
Un paio di giorni prima mi si é impiantato venendo giù dall'autobrennero, quindi in discesa a 110 costanti.... qualche minuto prima aveva manifestato un paio di singhiozzi... premesso che prima ero in alta quota ed avevo posteggiato in retro con le ridotte su buona pendenza.... ed il serbatoio era prossimo ad iniziare la riserva....
Fermato in piazzola, atteso un minuto a motore spento, ripartivo (oramai ero già in riserva da poco) poco più avanti si presentava una lieve salita e nell'affondare un po' di più si é riproposto il taglio dell'alimentazione al motore.
Insomma, alla fine, guidando col pelo sul gas, son riuscito ad arrivare fin dal meccanico, che smontato il filtro constatava che per 6000 km. percorsi dal cambio olio, la carta era stranamente sporca e nera; deve aver pescato schifezza.
Sostituito il filtro, due giorni dopo, si é "svegliato NO"; su una salita del 14% (credo), durante un affondo mi si rimpianta di nuovo, tagliando l'alimentazione.... solo che ero in salita, e limitando il motore a 1200 giri... in prima a 10 all'ora.... non é bello... fortuna che ero visibile a chi sopraggiungeva.... spengo e riaccendo e ok, é andato bene fino dal cliente.
Successivamente, dopo le due ore impiegate di lavoro, é partito come se nulla fosse; anche la spia motore si era spenta. Arrivato dal meccanico segnalava un errore non ben chiaramente individuato o che come dice può essere causato da due elementi, di cui uno non ricordo il nome, ma sempre una valvola; l'altra che secondo lui é la causa, é quella che regola il flusso di carburante sulla pompa diesel.
Adesso siamo in attesa di sapere se il ricambio singolo sia disponibile o se da soliti italiani é abbinato alla sola sostituzione della pompa completa. Ovvio che in questo caso, visto che qui siamo molto Franchi.... Tedeschi, direi, andremo direttamente in Deutschland a procurarci il pezzo in causa, perché farci prendere in giro non ci piace.
Vedremo....