Re:strade gelate e scivolate
Risposta n. 9 –
Se non é la spia centrale ai 4 led verdi accesa che significa che il differenziale centrale é inserito e che potrebbe tendere a farti allargare la curva.... l'unica alternativa é che tu percorra, spero, una strada innevata o con fondo ghiacciato; la macchina ha il controllo dell'esp che se sente che c'é un'anomalia durante la traiettoria, interagisce frenando la ruota che tende a slittare o che perde in ogni caso aderenza. L'unica cosa per verificarlo é tenere sott'occhio il quadro strumenti; quando l'esp si attiva, vedi una spia arancione che si illumina mi pare con un'auto con sotto due striscette a serpentina, simile al cartello stradale di "strada sdrucciolevole in particolari condizioni atmosferiche".
Affronti i tornanti in velocità? Perché é ancora più facile che l'esp intervenga, a partire dalla strada umida fino al fondo ghiacciato.
L'auto é alta, stretta e lunga, tutti parametri sfavorevoli a tenerla incollata all'asfalto, e più vai veloce in curva più ne risente dell'aderenza, specie con le ruote più interne, e più "rolla", si inclina.
Fai anche una prova per verificare a questo punto che la spia arancione fra le 4 verdi, si accenda. Con la leva delle ridotte tutta indietro, si viaggia a 2 ruote motrici, quindi 2 led verdi accesi; il primo scatto avanti inserisci il 4x4 e vedi i 4 led verdi accesi; spostando la leva un po' a dx e leggermente più avanti rispetto il punto precedente inserisci il blocco del differenziale centrale, e a questo punto dovresti vedere la spia arancione fra le 4 verdi, accesa.
Appurato che si illumina, torna alla tua configurazione preferita.
Puoi fare le prove da ferma. Ogni qual volta muovi la leva delle ridotte, premi la frizione. Se gli inserimenti si impuntano un po' e trovi difficoltà ad inserire gli step successivi, fai fare al mezzo qualche metro.