Huh! La faccenda si complica. Dunque, funziona più o meno così: Ti devi iscrivere o devi comunque essere iscritto ad una club di auto storiche.
Detto club provvederà a fare la richiesta per tuo conto all'ASI, sempre se si parla di percorrere questa strada; ho un amico che sta tentando di fare la storicizzazione di un'auto senza passare dall'ASI, ma é ancora lì che aspetta non so che....
La richiesta necessita di copia del libretto dell'auto, copia di un documento del proprietario, foto di ogni lato del mezzo (che deve essere il più originale possibile, pena l'esclusione), foto dello stato degli interni (interni ed esterni devono comunque avere un'apparenza di stato "decoroso" (un'auto fatiscente viene esclusa a priori), dopo di che ci sarà l'attesa. Si dovranno poi (forse prima) fare due versamenti, uno per l'ASI ed uno per la quota associativa del club.
IO l'ho fatto a suo tempo per la Volvo tramite il "Registro Storico Volvo". Le regole da allora sono cambiate di poco.
Dovresti sentire qualche "veteran car club", o qualche 4x4 car club o qualche nome altisonante del genere della tua zona, per essere più pratico; non significa che tu non andare al club di Catania.... Il RSV ce l'ho a BO....
Per la cronaca, un veicolo adibito ad uso rasporto PERSONE, dopo i 20 anni, va in esenzione in automatico, a meno che non si tratti di un AUTOCARRO (cat. N1); questo andrà in esenzione SOLO dopo i 30 anni e richiedendo l'azzeramento della tara.
La riduzione del premio assicurativo invece, si ottiene a seguito dell'ottenimento del certificato di rilevanza storica a seguito dell' ok dell'ASI.